• Inspira …. Espira … II° Appuntamento

    Le ferie sono in arrivo per molti di voi, perche non approfittare di esperienze a contatto con la Natura al di fuori di giornate prese d’assalto?LUNEDI 1 LUGLIO inizieremo assieme la settimana con un BAGNO DI BOSCO immersi nei colori, nei profumi e soprattutto nelle energie del #percorsofuori a Musi (Lusevera), all’interno del Parco Naturale Prealpi Giulie !Partiremo dall’accogliente Rifugio…

  • Sentiero Geologico – Full Version!

    Vi piacerebbe fare una full immersion in natura ancora incontaminata toccando ben tre comuni, passeggiando su un antico sentiero che conduce tra ruderi, tocca corsi d’acqua, vi porta a conoscere testimonianze della nostra storia e vi fa conoscere le bellezze ipogee e geologiche dell’Alta Val Torre?DOMENICA 30 GIUGNO alle 9:00 faremo il Sentiero Geologico partendo da Villanova delle Grotte MA…faremo…

  • LA GUERRA FREDDA IN ALTA VAL TORRE – PASSO TANAMEA –

    Alla scoperta di ciò che resta di un recente passato di tensioni internazionali in questa valle di confine.Esploreremo, e conosceremo alcune delle strutture risalenti alla guerra fredda e in parte recuperate nel progetto ‘European Green Belt’. Informazioni e Prenotazioni: info@insidefvg.com o Whatsapp al 347 4981346. Prenotazione obbligatoria (min 6, max 15 persone).Quota: € 15,00 a persona, € 7,00 per ragazzi…

  • Inside Carso – Nuovo Appuntamento!

    Nuovo appuntamento sul Carso! Visiteremo una perla del Carso Triestino, la Vodnica Jama o Grotta dell’Acqua di Boriano. Sita al confine fra Italia e Slovenia, questa stupenda cavità è conosciuta fin dal lontano 1898. Il nome indigeno (Vodnica Jama – Grotta dell’Acqua) sembra derivi dal fatto che gli abitanti dei vicini paesi vi si recassero in occasione delle grandi siccità…

  • Abbiamo Fatto la Vertikal!

    Oggi Bagno di Bosco sgambettante e ripidino da Micottis (Lusevera) sul percorso Vertikal usato anche per le gare di corsa in montagna fino al tanto agognato ( e sempre visto dal Panorama di Villanova) Mali Varh, propaggine estrema del Gran Monte! Percorso inusuale per un Bagno di Bosco che di solito non ha grandi dislivelli ..ma la salita e la…

  • Inspira …. Espira …

    Sarà un’estate molto, molto boschiva, terpenica ed energetica, me lo sento! Già in calendario abbiamo un po’ di date di BAGNI DI BOSCO all around ma vorrei, per una volta, concentrarmi nei MIEI POSTI DEL e fare (e far fare) un po’ di esperienze nei luoghi in cui vivo, medito, respiro e recupero le batterie! Alcuni sono posti che conosciamo…

  • Musi e la Guerra Fredda

    Nuova escursione nel Parco delle Prealpi Giulie alla scoperta di cosa rimane delle opere della Guerra Fredda! Partenza e arrivo questa volta dall’Agriturismo ‘La AleGra’ alla scoperta del poligono di tiro prima e delle opere di Tanataviele poi, abbiamo percorso questa parte della vallata del Mea in senso inverso alla normale escursione, ma, questo ci ha permesso di aprezzare fin…

  • DOVE L’ARIA SA DI ARIA

    40 chilometri partendo da Tarcento, passando per Sedilis, Bernadia con Fortino, Villanova delle Grotte (pausa caffe da Leonardo Vigant ), Abisso Vigant, pausa pranzo al Terminal Grotte e poi via a digerire fino a Monteaperta, Debellis, Nimis e ritorno! La sottoscritta è soppravissuta alla fatica mostra (dai, scherzo, l’e-bike continua a divertirmi un sacco) ma l’energia del gruppo capitanato da…

  • Esplorando il Cjampeon

    Sabato scorso, malgrado le nuvole in cielo non promettessero nulla di buono, partendo dall’Agriturismo ‘Al Tulin’, siamo riusciti ugualmente a percorrere l’itinerario proposto dal Parco Prealpi Giulie alla scoperta del carsismo e delle opere risalenti alla prima guerra mondiale sul monte Cjampeon. Immersi nel verde dei boschi, percorrendo i sentieri e le strade bianche del Cjampeon, abbiamo visitato la sorgente…

  • Inside Carso – La grotta dell’Acqua

    Trasferta nella culla della speleologia per InsideFVG! Visiteremo una perla del Carso Triestino, la Vodnica Jama o Grotta dell’Acqua di Boriano. Sita al confine fra Italia e Slovenia, questa stupenda cavità è conosciuta fin dal lontano 1898. Il nome indigeno (Vodnica Jama – Grotta dell’Acqua) sembra derivi dal fatto che gli abitanti dei vicini paesi vi si recassero in occasione…