News

Alla Scoperta della Miniera di Cludinico!

Sono stati due week end bellissimi,intensi e dalle grandi soddisfazioni: il mondo minerario si è svelato ai nostri occhi qualche tempo fa stregandoci completamente e ora noi possiamo svelarlo a nostra volta alle persone che verranno a visitare questo bellissimo sito:l’ Ex Miniera di Carbone di Cludinico (Ovaro).
Signori! E’ un salto nel tempo: anche il solo viaggio per raggiungere questo paesino sperduto della Carnia è un’esperienza per gli occhi da tanto bello è il paesaggio..
L’escursione parte dal Museo dove potrete osservare e toccare con mano delle preziosissime testimonianze sul lavoro in miniera…attrezzi, documenti, reperti, foto, video…
Poi tutti giù in miniera lungo il sentiero che facevano i minatori stessi per raggiungere l’ingresso alto.. e di colpo ci si ritrova in un labirinto interamente scavato dall’uomo all’interno della montagna in cerca di carbone preziosissimo…Il silenzio vi accompagna, attorno a voi cunicoli, resti di attrezzature, scale e le vene scure di questo oro nero … e tanta natura che sta riprendendo pian piano il possesso di questo immane formicaio lungo 150 km!
Ora che il sito ha riaperto i battenti potete prenotare l’escursione direttamente all’ Albergo Diffuso Zoncolan : 0433 678028 / albergodiffusozoncolan.it
Troverete là noi guide speleo e anche me e Paolo di InsideFVG il sabato e la domenica..lieti di accompagnarvi in questo meraviglioso mondo!
Se poi volete farvi un giro durante le vostre ferie infrasettimanali NON C’E’ PROBLEMA! Contattateci ed esaudiremo i vostri desideri!