News

Speleoterapia & Meditazione… CHE ARIA TIRA IN GROTTA…?

utenti in seduta di Speleoterapia

In questi ultimi mesi si parla molto di aria pulita, respirazione e di quanto ne benefici l’organismo intero nel fare attività in natura e all’aria aperta.

Ma di “aria buona”e quindi di speleoterapia in grotta o miniera se ne parla ormai da decenni ed è destinata a diventare un ambito molto gettonato. Anche perchè, a causa della costante crescita dell’inquinamento atmosferico, le malattie che affliggono l’apparato respiratorio sono in preoccupante aumento…

Noi speleologi grazie alla nostra passione abbiamo la fortuna di passare molto tempo sottoterra e quindi di beneficiare di quest’aria “prodigiosa”: ci sarà un perchè ci ammaliamo ben poco! ..ora avete scoperto il nostro segreto!

La grotta naturale (o la miniera in disuso) è per eccellenza IL LUOGO ove, grazie alle peculiarità del suo microclima, si possono curare molte patologie che riguardano l’apparato respiratorio: malattie bronchiali, asma, allergie ma anche patologie ambientali come MCS e EHE. Il tutto ovviamente senza le controindicazioni dei medicinali come ad esempio il cortisone..che non è poco!

La speleoterapia, che rientra nella climatoterapia, nasce negli anni ’40 in una grotta dell’est ma arriverà in Italia sono negli anni ’70 e la prima “pioniera” è stata la Grotta del Vento, in Toscana, in cui si ha dato inizio ad alcune sedute sperimentali.

Il primo centro speleoclimatico ufficiale è quello di Predoi, in Alto Adige, inaugurato nei primi anni del 2000.

Se stringiamo il raggio d’azione anche qui in regione abbiamo un potenziale centro speleoterapico: si tratta della ex miniera di Cave del Predil dove vengono già condotte delle sedute sperimentali come tappa di centri estivi per bambini asmatici. Risultati apprezzabili? Già dopo una settimana!

Ma in pratica….PERCHE’ funziona? Cosa succede in grotta di così particolare da diventare così efficace e salutare?

Se l’ambiente ipogeo rispetta le seguenti caratteristiche e cioè:

-temperatura costante tra i 9 e i 10 gradi;

-umidità prossima al 100%

-concentrazione quasi nulla (meglio se nulla) di allergeni

L’aria in grotta!!!

-ventilazione naturale quindi continuo ricamio d’aria (non è veroche in grotta non si respira!!!)

…succede che mentre soggiorniamo su un lettino con la coperta sulle gambe, mentre facciamo un’escursione speleologica o facciamo i turisti in una grotta attrezzata, le nostre vie respiratorie cedono, mentre espiriamo, il muco e tutte le particelle che ci ostacolano la respirazione (allergeni, polveri, spore…). Questi vengono “captati” dalle micro particelle di umidità che fugono da “trappola”,da setaccio e li spalma lontani da noi, possibilmente sulle pareti o verso il basso e portati via da un corso d’acqua eventualmente presente.

Quello che noi inspiriamo dunque è aria filtrata quasi priva di allergeni.

Seduta di speleomeditazione

Anche con una seduta di meditazione in grotta possiamo associare i benefici  descritti della speleoterapia associando gli esercizi di respirazione tipici della meditazione, si riesce a concentrare l’attenzione su noi stessi, seguendo percezioni, sensazioni, pensieri ed emozioni, amplificati e potenziati dall’ambiente grotta, al fine di raggiungere un livello di maggior consapevolezza e di calma interiore. Attraverso la meditazione è possibile inoltre ridurre stress, ansia, paura e rabbia. Numerose sono le ricerche che supportano l’efficacia della meditazione nella gestione delle differenti forme di dolore, un esempio efficace sono gli studi condotti negli anni ’80 del secolo scorso da John Kabat-Zinn. La meditazione inoltre risulta di comprovata efficacia per la diminuzione del dolore correlato alle malattie oncologiche e per il contenimento degli effetti collaterali della chemioterapia.

Quindi se siete curiosi di provare la salubrità dell’aria di grotta anche con un semplice raffreddore…potete fare i turisti o venire con noi in una delle nostre speleo-escursioni: che sia un’oretta e mezza sul percorso turistico ad esempio delle Grotte di Villanova (che tra l’altro è stata dichiarata “idonea” per questo tipo di trattamenti..quindi..occhio 😉 ) o le 3/4 ore per un giretto più approfondito…speleoterapia garantita!

Provare per credere!